Primo Trofeo Internazionale”ARTE IMPERO” testo critico del prof.Paolo Levi:

  Prof.Paolo Levi

 Un’esplosione cromatica di grande impatto visivo è ciò che Aufiero regala agli occhi dell’astante.Un percorso segnico all’interno di un  viaggio artistico che trova le sue piu’profonde radici in un astrattismo di grande spessore.

Aufiero mostra non solo una professionale  manualità nel gesto pittorico,ma anche uno spiccato senso dell’indagine stilistica,accuratamente portata avanti e fatta sfociare in una  soluzione immaginifica dove vortici di colore e pochissimi,quasi rari,elementi figurativi si fondano in una miscellanea informale di grande  effettoestetico.Pennellate cariche e variazioni coloristiche che danzano sul supporto,tracciano il profilo caratteriale di opere la cui chiave di  lettura,risiede in un’osservazione profonda delle stesse,durante la quale l’animo  dell’astante si impiglia nei giochi pastosi dei colori per  percepirne e comprenderne l’essenza.Opere ricche di estro e originalità che non si lasciano imprigionare dall’estetica accademica ma      descrivono un’indagine pittorica che riflette i moti dell’anima e la rara sensibilità di un artista capace quale è Rosario Aufiero


LondonArt.co.uk

It is no mean feat to be able to have a recognisable style yet to create individualistic paintings, each as inspired as the  next. Rosario  Aufiero   does just this. His love of colour shines through his atmospheric works and their deep yet subtle  tonality is always working to  maximise the optical effect and emotional resonance befitting the subject. He is also able to  judiciously employ texture and pattern to  really heighten the impact of what amounts to a painterly worship of nature in all  its glory.


Dott. Andrea Domenico Taricco

  Rosario Aufiero, scoordina gli equilibri plastici attraverso la potenza del colore e le matrici precoscienziali vengono via via assorbite dalle    direttrici spazio-temporali. Anche qui possiamo parlare di simbolismo ma in senso subcosciente, atto cioè alla resistenza individuale che  catalizza la realtà di partenza a vettore analitico delle proprie paure, frustrazioni, angosce. Le resistenze vengono gradualmente superate  lo spirito finalmente tende a dilatarsi nello spazio.